5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette

Abbiamo già parlato in un precedente post delle regole principali per scrivere una didascalia instagram davvero efficace (lunghezza, lingua, grammatica e uso degli hashtag). Ma, siccome l'argomento è davvero importante, oggi voglio approfondire l'argomento e condividere con voi 5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette.
Scopriamoli insieme!

5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette

5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette
Essere incisivi e coinvolgenti già nelle prime righe della caption
Scorrendo il feed di Instagram avrete notato che quella che leggete sotto ad ogni foto non è la didascalia completa ma solo un piccolo frammento, seguito da alcuni puntini di sospensione e dal termine "altro":  l'utente dovrà cliccare per leggere l'intera caption.
E' dunque fondamentale cercare di essere incisivi e coinvolgenti sin dalle prime parole usate, così da invogliare chi visualizza il vostro post ad andare avanti nella lettura.
Il ragionamento è lo stesso di quando si sceglie un titolo per un blog post.
5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette
Scrivete la caption sul vostro pc o smartphone prima di postare
Una didascalia Instagram deve essere ben ragionata, quindi anziché improvvisare preparatela per tempo. Per avere inoltre una migliore visione di insieme, il mio suggerimento è quello di scrivere una bozza direttamente da pc o nel vostro bloc-notes dello smartphone. Potrete modificarla quante volte volete, individuare eventuali errori grammaticali o di spelling grazie ai correttori automatici ed anche risparmiare tempo, copiando e incollando rapidamente i vostri hashtags preferiti.
5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette
Alleggerite il testo
Soprattutto se si tratta di una caption lunga, cercate di alleggerire il testo e renderlo più agevole alla lettura. Dunque anziché scrivere un unico lunghissimo paragrafo, suddividete il vostro testo in più blocchi, separandoli con linee, puntini, emoticons... tutto quello che più vi piace a livello estetico.
L'importante è consentire una lettura più fluida.
5 trucchi per scrivere didascalie Instagram perfette
Cercate il vostro tone of voice ideale
Non solo le immagini devono essere coerenti con il vostro "brand", ma anche il tone of voice utilizzato. C'è chi gioca con l'ironia, chi ama le citazioni musicali o filosofiche, chi come me è più descrittivo. L'importante è sempre e comunque essere coerenti.
Inserite una call to action
In altri termini, inserite una domanda nel testo, invitando così i vostri utenti all'interazione. In questo modo, l'engagement aumenterà sicuramente!
E come sempre...happy instagramming!
scrivere didascalie instagram perfette
consigli per blogger
trucchi didascalie instagram
diventare fashion blogger
consigli per crescere su instagram
T-shirt: Loavies
Gonna: Styledfourless
Stivaletti: Ego
Orecchini: Ottaviani
Occhiali: Dior
Ph. Francesco Lascialfari

Leave a comment